Ludovico Einaudi Official Forum: Il Nuovo Forum - Ludovico Einaudi Official Forum

Jump to content

• (10 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • This topic is locked

Il Nuovo Forum

#21 User is offline   teresa 

• Forum senior member
  • PipPipPipPip
  • Group: Members
  • Interests:musica,artigianato,fiori,letteratura,fotografia, cucina, mare

Posted 28 September 2009 - 11:57 PM

View PostSusanna, on 28 September 2009 - 05:51 PM, said:

Scusate se torno in tema, ma mi sembra che vi siate chiarite. però nessuno risponde alla domanda oggetto del topic? :(

a me non sembra che le cose si siano chiarite visto che c'è un utente che è stato offeso senza motivo.
Da parte mia penso che prima di pensare ad un nuovo forum, alle nuove cartelle e sottocartelle. sarebbe più opportuno preoccuparsi di rasserenare il clima che si è creato, anche se spero che vi sia stato un chiarimento in privato.
Se una persona accedesse al forum oggi, per la prima volta, e leggesse la sequenza di post di questo infelicissimo thread si farebbe l'opinione che c'è un utente che scrive post irrispettosi ed offensivi, che fra gli utenti del forum italiano non vige la regola del reciproco rispetto, che noi italiani siamo inclini alle discussioni accese ed inutili.(?)
Mi dispiace Claudia, ma sono parole tue ed io non le condivido, quindi devo dirtelo.
Soprattutto perchè sono rivolte ad un utente che non le meritava, non essendo una persona maleducata.
Ora, non c'entra affatto di essere o non essere esperti in veste di mod. Tutti sbagliamo ogni giorno della nostra vita, non c'è proprio niente di strano in questo.

ciao
...spesso la musica mi porta via.....come fa il mare

Immagine postata
0

#22 User is offline   Paddy 

• Forum senior member
  • PipPipPipPip
  • Interests:I'm a dreamer!

Posted 29 September 2009 - 12:53 AM

Claudia.
mi permetto di farti notare che Elisa e Minimalia sono due colonne portanti del forum.
capisco che fare il mod non sia semplice ma la prima cosa che dovresti fare è studiare ben la storia del forum e dei suoi membri.

sono off topic ma mi sembra opportuno affrontare la questione.

p.s. trovo spiacevole anche la tua frase "Sfortunatamente (?) non sono abbastanza italiana da desiderare la discussione accesa ed inutile..". ricordati che sei il moderatore del sito di Ludovico Einaudi nato a Torino nel 1955, nipote del Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi nato a Carrù(Cuneo) nel 1874.
Posted Image
0

#23 User is offline   Josh 

• Member
  • PipPipPipPip
  • Interests:Composing, playing and listening to music, philosophy, art, chess

Posted 29 September 2009 - 01:47 AM

Ciao tutto, Devo ammettere, io non sono realmente sicuro che cosa è accaduto qui, ma suona come esso può essere, in parte, il mio difetto per non superare le regole abbastanza chiaramente con i nuovi moderatori. In gruppo abbiamo accosentito che sarebbe stato troppo difficile da elencare ogni piano d'azione possibile e che avremmo provato ad imparare mentre andiamo. Può essere che regole su che cosa è non si concede non sono stati fatti chiaramente per cominciare con. Come ricordo, ci non era mai una regola contro andare fuori soggetto, se quello è il senso che va natrually. Tuttavia, gli alberini stupidi che non contribuiscono niente e portano il soggetto giù non sono permessi. Non conosco esattamente di che cosa è stato inviato prima, ma spero che questo faccia il pulitore di cose. Di qualunque è accaduto prima, ricordi prego che l'intera squadra è nuova a questa e che stiamo imparando mentre andiamo. Sono d'accordo con Teresa che la negatività di questa tribuna al momento sarebbe abbastanza per mettere qualcuno fuori. Sapere, il cinese ha il " di detto…; Quando i venti di cambiamento saltano, qualche gente sviluppa i ripari e l'altra gente costruisce i mulini a vento! " (Scommettevo che ha tradotto male!) Così proviamo ad essere molto più positivo ed amichevole al momento ed a fidarsi e rispettarsi di un poco più. Mentre le cose della comunità sono limitate per essere poco un di massima quando il cambiamento accade, ma finalmente ci depositeremo giù nel posto che amichevole conosciamo e che amiamo. :)
---

Hi everyone,

I have to admit, I am not really sure what has happened over here, but it sounds like it may be, in part, my fault for not going over the rules clearly enough with the new moderators. As a team we agreed that it would be too difficult to list every possible scenario, and that we would try to learn as we go. It may be that the rules on what is an is not allowed were not made clear to begin with.

As I recall, there was never a rule against going off topic, if that is the way it goes natrually. However, stupid posts which contribute nothing and bring the topic down are not allowed. I do not know exactly what was posted before, but I hope this makes things clearer.

Whatever happened before, please remember that the entire team is new to this and that we are learning as we go.

I agree with Teresa that the negativity of this forum at the moment would be enough to put anybody off. You know, the Chinese have the saying... "When the winds of change blow, some people build shelters and other people build windmills!" (I bet that has translated badly!) So let us try to be much more positive and friendly at the moment, and trust and respect each other a little more. As a community things are bound to be a little rough when change happens, but we will eventually settle down into the friendly place we know and love.

:)
0

#24 User is offline   Claudia67 

• Member
  • PipPipPip

Posted 29 September 2009 - 07:54 AM

View PostPaddy, on 29 September 2009 - 01:53 AM, said:

Claudia.
mi permetto di farti notare che Elisa e Minimalia sono due colonne portanti del forum.
capisco che fare il mod non sia semplice ma la prima cosa che dovresti fare è studiare ben la storia del forum e dei suoi membri.

sono off topic ma mi sembra opportuno affrontare la questione.

p.s. trovo spiacevole anche la tua frase "Sfortunatamente (?) non sono abbastanza italiana da desiderare la discussione accesa ed inutile..". ricordati che sei il moderatore del sito di Ludovico Einaudi nato a Torino nel 1955, nipote del Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi nato a Carrù(Cuneo) nel 1874.

Buongiorno,
grazie per le precisazioni; l'Elisa in questione non era l'Elisa storica del forum ma bensì una nuova iscritta. Ma hai perfettamente ragione, o meglio, avete ragione un po' tutti quindi, prima di rimandare un lavoro (il mio, quello che mi paga le bollette ed il mutuo) e dedicare del tempo alla creazione di un forum che evidentemente non posso rappresentare, abbandono lo scettro e la corona per consentire a chi è più educato ed esperto di me di rendere questo luogo così come dovrebbe essere. Io almeno ci ho provato, non tutti siamo portati per ogni lavoro. Se qualcuno ha avanzato pietre me le lanci in via privata, grazie.

Resta inteso che io sarò presente e a disposizione fino all'elezione del nuovo Mod.

0

#25 Guest_sushi_*

• Group: Guests

Posted 29 September 2009 - 07:56 AM

quoto assolutamente il Paddy.

"- unire i forum è a mio avviso impossibile e non capisco a cosa serva, se un membro vuole può andare a consultare e scrivere nell'altro forum quando e come vuole. Unire i forum creerebbe confusione"

rimango scettica, ma non di certo voglio tirar le somme prima del previsto, quindi aspetto di vedere il risultato. (sarò io ma ancora non mi è chiaro come saranno impostate cartelle e sottocartelle)

ma a parte ciò...mi auguro che le ragazze si siano chiarite anche in altra sede magari, mentre credo che noi del forum possiamo dedicarci alla sua "evoluzione" e crescita, puntualizzare non credo che aiuti a tranquillizzare gli spiriti...
0

#26 User is offline   Paddy 

• Forum senior member
  • PipPipPipPip

Posted 29 September 2009 - 08:43 AM

chiedo scusa per l'equivoco sull'Elisa, ma rimane cmq il fatto che il moderatore deve "moderare" ed invece a me sembra che tu sia troppo frettolosa nel prendere decisioni di qualsiasi natura.
personalemnte apprezzo il fatto che tu abbia regalato il tuo prezioso tempo al forum e non voglio mettere in crisi il tuo operato fino al punto di voler abbandonare.
il ruolo del moderatore è scomodo e controverso ed io, ad esempio, non sarei in grado di farlo.
in un forum informale come questo dove siamo gentilmente ospitati esprimere i propri punti di vista con passione ed "inutili" discussioni può essere utile a renderlo vivo, altrimenti tutto si trasformerebbe in qualcosa di estremamente piatto.
cambiare il forum non sarà poi la fine del mondo e magari porterà dei benefici, ma ripeto che se si apre una discussione "democratica" sul tema è inutile poi chiudere tutti i confronti.
Posted Image
0

#27 User is offline   Claudia67 

• Member
  • PipPipPip

Posted 29 September 2009 - 09:13 AM

View PostPaddy, on 29 September 2009 - 09:43 AM, said:

ma rimane cmq il fatto che il moderatore deve "moderare" ed invece a me sembra che tu sia troppo frettolosa nel prendere decisioni di qualsiasi natura.

"Troppo frettolosa nel prendere decisioni di qualsiasi natura" mi sembra altrettanto affrettato come giudizio, sono moderatrice da un mese ed ho preso solo una decisione. Contino a domandarmi il perché nessuno si sia candidato per questo ruolo oltre a me.

0

#28 User is offline   Susanna 

• Forum veteran member
  • Icon
  • Group: Moderators
  • Interests:Viaggi - Musica - Lingue e popoli stranieri

Posted 29 September 2009 - 10:45 AM

Scusate, vorrei dire anche io la mia visto che ho partecipato la thread incriminato. Elisa, essendo nuova ha commesso un errore molto comune, quello di aprire un thread di un argomento, forse, già trattato. Anche io ho letto il tono del post di Mini, e lei sa che l’adoro quindi non direi niente di male contro di lei, ed effettivamente era un tantinello “arrabbiato” diciamo così. L’Elisa s’è offesa a sua volta e la Claudia ha sbagliato a cancellare. Ora, siccome credo, e lo credo io, ergo mia opinione, che tutti abbiano commesso un errore, seppur piccolo, non ingigantiamo la cosa e cerchiamo di andare oltre, no? Loro si chiariranno in privato
0

#29 User is offline   Josh 

• Member
  • PipPipPipPip

Posted 29 September 2009 - 10:59 AM

What a mess!

This whole thing seems to be have made into a bigger situation than it is. Surely, even if a mistake did happen, it is nothing more than a mistake? I do not know who 'fault' it is because I did not read the topic. But even if a mistake was made, it has been made by somebody who is putting their time and effort into learning how to be a moderator, and like anything new, mistakes will happen. Whoever fault it is, now you have no moderator...and I am supposed to try and make this place better!

Many people seem to be very quick to say how they think the forum should be run, yet nobody offered to help run it. However, it's also important that the moderating team learn from their mistakes and are okay to admit when something goes wrong. Please let's keep objective, and not take things too personally.

Finally, I would like to say that if you want that people run and look after this forum, then you have to respect their decisions, even if you do not always agree with them. It is impossible to please everybody so do not expect us to. We can only try our hardest, and it is impossible to do our job if do not respect our decisions.

You have moderators, let them moderate.

If Claudia does stand by her decision to leave then we have a problem. If we do not have a moderator for the Italian section then we will have to merge them, because I cannot administrate and moderate both sections by myself. So please be constructive and please try to make the peace - this means everybody.

-----

Ché disordine! Questo intero affare sembra essere ha trasformato una più grande situazione che è. Certamente, anche se un errore è accaduto, è nient'altro che un errore? Non conosco chi ' fault' è perché non ho letto il soggetto. Ma anche se un errore è stato fatto, è stato fatto da qualcuno che stia mettendo il loro tempo e sforzo nell'apprendimento come essere un moderatore e come qualche cosa nuovo, gli errori accadranno. Chiunque lo incolpa è, ora non avete moderatore… e sono supposto provare e rendere questo posto migliore! Molta gente sembra essere molto rapida dire come pensano che la tribuna dovrebbe essere funzionata, tuttavia nessuno essere offerta per contribuire a farlo funzionare. Tuttavia, it' s anche importante che la squadra di moderazione impara dai loro errori ed è giusta ammettere quando qualcosa va male. Prego let' obiettivo di conservazione di s e non prendere troppo personalmente le cose.

Per concludere, vorrei dire che se volete che la gente fare funzionare ed occuparti di questa tribuna, quindi dovete rispettare le loro decisioni, anche se non siete d'accordo sempre con loro. È impossible da soddisfare ognuno in modo da non li prevede a. Possiamo provare soltanto il nostro più duro ed è impossible da fare il nostro lavoro se non rispetti le nostre decisioni. Avete moderatori, li avete lasciati moderati.

Se Claudia faccia una pausa la sua decisione allora per andare abbiamo un problema. Se non abbiamo un moderatore per la sezione italiana allora dovremo fonderli, perché non posso amministrare e moderare entrambe le sezioni da me. Così vogliate è costruttivo e provare vogliate a fare la pace - questo significa ognuno.
0

#30 User is offline   Paddy 

• Forum senior member
  • PipPipPipPip

Posted 29 September 2009 - 12:49 PM

faccio un passo indietro e vi auguro buon lavoro.

Posted Image
Posted Image
0

#31 User is offline   Antonio Rusconi 

• Forum Administrator
  • Icon
  • Group: Admin
  • Interests:La musica (di vario genere) le stelle e la buona tavola :-)

Posted 29 September 2009 - 12:57 PM

Quoto Susanna: Andiamo oltre.

Quoto Josh: Aiutiamoci tutti

Chiedo a Claudia: Non ti arrendere al primo colpo...
---
Posted Image
---
nella vita non è importante se si sbaglia, quanto il coraggio di tentare...
0

#32 User is offline   simo76 

• Forum senior member
  • PipPipPipPip

Posted 29 September 2009 - 01:25 PM

View PostAntonio Rusconi, on 29 September 2009 - 01:57 PM, said:

Chiedo a Claudia: Non ti arrendere al primo colpo...

Al primo colpo? A me sembra sia stata una esecuzione pubblica con tanto di plotone.
Non so cosa Claudia deciderà di fare ma sono rimasto parecchio perplesso: molte persone che hanno criticato non hanno nemmeno visto il thread in questione e credo che se l'avessero visto non avrebbero scritto certe cose.
Quel thread era partito male ed è finito peggio. La mancanza di Claudia è stata per me quella di non segnalare prima l'OT con un post e quindi CHIUDERE il thread. Questo errore ha generato una reazione forse eccessiva di altri probabilmente un po' irritati dal proliferare del disordine e lì è partita la miccia. Cancellare il thread intero è stato, sinceramente, forse il meglio che si poteva fare a quel punto.

Vorrei ricordarvi che quando manca il moderatore siamo tutti invitati a fare le sue veci. E' dovere di tutti comunicare a chi arriva di osservare le regole.
Il moderatore non è che un volontario che si prende delle responsabilità che molti di noi non vogliono.
La vita e' un fusillo. (Sconosciuto, 2006)
0

#33 User is offline   Cecilia 

• Forum member
  • PipPipPip
  • Interests:la musica, i libri, i film, l'arte, l'amore, i sogni

Posted 29 September 2009 - 01:57 PM

allora, vorrei dare anche io il mio parere sull'assetto del forum! Ho sbirciato l'impostazione di quello inglese e mi sembra che una cosa del genere sia l'ideale! E' ordinato e non c'è modo di confondersi! L'unica cosa è che la sezione Domande & Risposte, secondo me creerebbe confusione!
Cioè un utente dovrebbe aprire un thread con una domanda (es. dove posso comprare gli spartiti di einaudi ...è una domanda a caso eh! :P ) e poi, per esempio io, dovrei aprirne un altro nell'altra sezione con la risposta (es. rispota: dove si posso acquistare gli spartiti di einaudi)? Questo mi sembra abbastanza inutile! Sarebbe più ordinato fare un'unica sezione e ad ogni domanda uno può rispondere nello stesso thread!
E un'altra cosa su cui non sono d'accordo è l'ampliamento del forum internazionale! Io non sono un asso con l'inglese e quindi rimarrò sempre più a mio agio nel forum di lingua italiana e credo che lo stesso valga per i nuovi utenti!
Poi non lo so, magari ha un grande successo, allora non ho niente da obbiettare :D

Per il resto spero che il nostro forum tutto spezzettato torni presto in sesto, senza liti ne reazioni troppo melodrammatiche eccetera eccetera :P

Un abbraccio collettivo
Qualche volta penso che la vergogna, la pura e semplice vergogna goffa e assurda, non sia da meno dei nostri vizi nell'impedire le buone azioni.

C.S. Lewis

*LiFe LeSs SeRiOuS*
0

#34 Guest_sushi_*

Posted 29 September 2009 - 02:42 PM

..da quanto ho potuto leggere...sul forum internazionale siam tutti un pò della stessa idea mi sembra!
0

#35 User is offline   Susanna 

• Forum veteran member
  • Icon

Posted 29 September 2009 - 02:45 PM

anche per quanto mi riguarda la sezione Internazionale non è secondo me così internazionale ma solo una duplicazione di quella inglese, allora tanto vale eliminarla del tutto. cioè ci scrivesse uno spagnolo, un francese, un tedesco, insomma ognuno di noi può cavarsela a dare risposte, indirizzare, colloquiare. ma se scrive un cinese, un arabo, un indiano, che famo?? parleremmo in inglese immagino e allora tanto vale utilizzare quello inglese e basta.
0

#36 Guest_sushi_*

Posted 29 September 2009 - 02:52 PM

exaclty:) ehehe
0

#37 User is offline   Cecilia 

• Forum member
  • PipPipPip
  • Interests:la musica, i libri, i film, l'arte, l'amore, i sogni

Posted 29 September 2009 - 03:12 PM

@ susy
eliminato completamente no! però come prima andava bene! C'erano quei due tre topic dove si lasciava un pensiero o una foto di tanto in tanto :)
Qualche volta penso che la vergogna, la pura e semplice vergogna goffa e assurda, non sia da meno dei nostri vizi nell'impedire le buone azioni.

C.S. Lewis

*LiFe LeSs SeRiOuS*
0

#38 User is offline   Josh 

• Member
  • PipPipPipPip

Posted 29 September 2009 - 03:15 PM

I think when sf4x made the original International Forum, there was not really a lot of thought behind it. It was an 'ideal' more than anything else - a place for us to talk regardless of language...a strange ideal, for speaking! However, it was not really done properly, and I can see how you think it's just another English forum. But there is, and always was, the option for you to post in Italian there. I think it is a problem with how it is perceived.
When we were discussing how we could bring the two sections together many people said they would like to see it happen, but that forcing them together was too difficult and would not work. We did the Language Experiment to see how it would work if people used translators, like I am talking with you now, and it did work - even if the translations are a bit ridiculous sometimes!

Basically, the ideal for the International forum is that it is a place for those who are happy to use translators to communicate with each other to build a more International community. I am trying to explain that you should post in Italian in the new International forum, if you want to make it less English :) In this sense, it is your responsibility to be active to make a change. If you do not take part, then the change will never happen.

---

Penso quando sf4x ha fatto la tribuna internazionale originale, là non ero realmente molto pensiero dietro esso. Era un ' ideal' più di niente altro - un posto affinchè noi comunichino senza riguardo alla lingua… un ideale sconosciuto, per parlare! Tuttavia, realmente non è stato fatto correttamente e posso vedere come pensate it' s appena un'altra tribuna inglese. Ma ci è e sempre era, l'opzione affinchè invii in italiano là. Penso che sia un problema con come è percepito. Quando stavamo discutendo come potremmo riunire le due sezioni molta gente ha detto che avrebbero voluto vederle accadere, ma quella che le forza fosse insieme troppo difficile e non funzionasse. Abbiamo fatto l'esperimento di lingua per vedere come avrebbe funzionato se la gente utilizzasse i traduttori, come ora sto comunicando con voi ed ha funzionato - anche se le traduzioni sono un po'a volte ridicolo! Basicamente, l'ideale per la tribuna internazionale è che è un posto per coloro che è felice di utilizzare i traduttori per comunicare con a vicenda per sviluppare una comunità più internazionale. Sto provando a spiegare che dovreste inviare in italiano nella nuova tribuna internazionale, se volete rendergli più di meno l'inglese:) In questo senso, è la vostra responsabilità di essere attivo fare un cambiamento. Se non partecipate, quindi il cambiamento non accadrà mai.
0

#39 User is offline   Susanna 

• Forum veteran member
  • Icon

Posted 29 September 2009 - 03:18 PM

Tesoro scusami però che senso ha postare una frase ogni tanto in inglese relativamente ad un argomento già trattato o che può essere inserito in quello italiano o inglese? cioè mi chiedo: dove sta l' "internazionalità" della cosa?

Un bacio

EDIT: OPS il tesoro era per cecilia ahahaha
0

#40 User is offline   Antonio Rusconi 

• Forum Administrator
  • Icon
  • Group: Admin
  • Interests:La musica (di vario genere) le stelle e la buona tavola :-)

Posted 29 September 2009 - 03:26 PM

Al primo colpo? A me sembra sia stata una esecuzione pubblica con tanto di plotone.

Beh, si, intendevo alla prima critica (collettiva o individuale che sia) che ricevi, perché tu converrai che sono critiche che un moderatore è facile che riceva...

Cancellare il thread intero è stato, sinceramente, forse il meglio che si poteva fare a quel punto.

Infatti.
---------
Discussione "on topic"

Io ora stavo pensado una cosa:

Esiste un forum internazionale, ed uno inglese: unifichiamo il titolo, perché l'inglese è una lingua internazionale e secondo me non ha senso dividerlo in internazionale ed inglese. Tant'è vero che sul forum inglese ci scrive gente non solo dall'Inghilterra, giusto? Quindi, io li unificherei...

Esiste poi una versione italiana, giustificata dal fatto che gli italiani a scrivere sono molti e lo stesso Ludovico è italiano (anche se la cosa non è affatto influente, ma teniamone conto giusto per...).

Se un giorno dovesse presentarsi un gruppo di utenti, ad esempio bulgari, si può pensare di formare un'ulteriore sessione in lingua bulgara. In questo modo la struttura generale del forum non varierà molto.

Secondo me il forum nello specifico potrebbe assumere questa forma:

ANNOUNCEMENTS

- Rules and announcements (Regole ed annunci)
- Techical assistance and suggestions - Problemi e suggerimenti (all languages - tutte le lingue) [gestito da tutti i moderatori per i nuovi utenti che scrivono in italiano e inglese]
- Einaudi News & updates

INTERNATIONAL FORUM SESSION

- General discussion
- Music and Concerts (in here will be moved "Your interpretations" thread)
- Ludovico Einaudi Q&A

SESSIONE ITALIANA DEL FORUM

- Discussione Generale
- Musica e concerti
- Domande a Ludovico

N. B. Ludovico Einaudi Q&A e Domande a Ludovico invece io ho preferito duplicarlo, per due motivi:

Un nuovo utente che si iscrive, lo fa' quasi sicuramente per porre una domanda, quindi vedendo quel thread con ogni probabilità sarà lì che scriverà

Duplicarlo in italiano perché immagino che un utente italiano sprovveduto voglia fare una domanda e magari non conosce l'inglese. Ammettiamo, allora, per comodità dei nuovi utenti e quelli più sprovveduti di lasciare una domanda in lingua italiana, anche se la stessa domanda è stata duplicata nel thread inglese, almeno così invogliamo gli appassionati ad iscriversi.

Questa è la mia idea...spero vi piaccia.
---
Posted Image
---
nella vita non è importante se si sbaglia, quanto il coraggio di tentare...
0

• (10 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • This topic is locked

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users