Ludovico Einaudi Official Forum: Segnalazioni concerti: rassegna stampa - Ludovico Einaudi Official Forum

Jump to content

• (16 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Segnalazioni concerti: rassegna stampa .....di tutti gli altri artisti

#1 User is offline   Paddy 

• Forum senior member
  • PipPipPipPip
  • Group: Members
  • Interests:I'm a dreamer!

Posted 19 May 2005 - 06:38 PM

apro una parentesi dedicata a segnalazioni di concerti o tour particolarmente interessanti..

http://www.ottawaentertainment.ca/livemusic/barrymore
Posted Image
0

#2 User is offline   Paddy 

• Forum senior member
  • PipPipPipPip

Posted 19 May 2005 - 06:41 PM

Posted Image

KINGS OF CONVENIENCE

Si chiude stasera, al Theater am Tanzbrunnen di Colonia, in Germania, il tour europeo dei Kings of Convenience, legato alla presentazione dell'ultimo e fortunatissimo album Riot On An Empty Street. Concerti che hanno suscitato in Italia un entusiasmo particolare, facendo registrare in pi˘ date il tutto esaurito. Con un live essenziale, gag a fare da intermezzo tra un brano e l'altro, Erland Oye e Eirik Glambek Boe, nella timida riservatezza che li contraddistingue, hanno potuto toccare con mano il grande successo di pubblico. Abbiamo raggiunto Erland al telefono per tracciare un primo bilancio dell'esperienza alla luce del grande successo raggiunto.

La scorsa estate avete suonato a Roma e a Palermo, in autunno siete partiti con un nuovo tour che ha toccato ancora l'Italia. C'Ë un rapporto particolare tra voi e il pubblico italiano?
SÏ. E' un pubblico che ci ama. Noi lo amiamo. A Roma sono venute duemila persone, tanta gente che sapeva cosa stava facendo. E' stato fantastico che siano venuti in cosÏ tanti. E' stato grande, anche se in qualche modo ce lo aspettavamo.

Quale pensa sia il segreto del vostro successo in Italia?
Penso che dipenda dal fatto che in qualsiasi altro paese europeo l'hip hop e il l'R&B americano siano molto diffusi sulle televisioni che si occupano di musica. In Italia non c'Ë un cosÏ grande interesse, non come nel resto d'Europa. Questo crea uno spazio per un altro tipo di musica, quello spazio in cui siamo noi. Suppongo che dipenda dal fatto che siamo un po' cheesy, non troppo alla moda. Non ci sono cosÏ tanti gruppi a livello internazionale come noi, cosÏ dolci come noi. Pensa a un gruppo come i White Stripes: in Italia non hanno un successo enorme perchÈ hanno sonorit‡ aggressive, mentre penso che agli italiani piaccia la melodia.

PerchÈ la scelta di suonare in duo?
Penso che siamo particolarmente speciali quando suoniamo soltanto noi due. Suoniamo anche con altri musicisti, anche cosÏ puÚ funzionare. Ma suonare in due Ë pi˘ semplice, dal momento che mettere insieme un gruppo, portare altri musicisti dentro ciÚ che stai facendo, comporta un grande lavoro perchÈ tutto vada bene.

Che differenza pensa ci sia tra il vostro primo album, Quiet Is New Loud, e Riot On An Empty Street?
Io canto di pi˘ (ride). Ma la cosa pi˘ importante Ë che sono 12 nuove canzoni, e nessuna delle canzoni di Riot On An Empty Street Ë una canzone di Quiet Is New Loud (ride ancora). In Quiet Is New Loud c'Ë la tromba, il violoncello, la batteria, c'Ë la chitarra elettrica... Non Ë tanto una questione di strumenti, la differenza Ë nelle canzoni.

La vostra musica si caratterizza per un "complesso uso della semplicit‡"...
Mi piace la semplicit‡. Penso che sia molto facile aggiungere nuovi strumenti quando si registra un album. Ma il difficile Ë non aggiungere nulla e provare a migliorare i pochi strumenti che gi‡ ci sono. E' un po' come il cibo italiano, come la pizza margherita: sono tre elementi che devono essere dosati in modo giusto. PerÚ se mangi una pizza margherita in Norvegia puÚ essere un'esperienza infernale, mentre una pizza margherita fatta in Italia puÚ essere fantastica.

Nei testi delle vostre canzoni il linguaggio Ë utilizzato in modo sofisticato, spesso usando paradossi e ossimori. Le domande assumono un ruolo pi˘ importante delle risposte...
SÏ, le domande sono pi˘ importanti delle risposte. E' un buon modo per dire quello che facciamo. I nostri testi sono aperti e allo stesso tempo mistici. Non si puÚ spiegare ogni cosa, ma trasmettono una certa idea. Sono come un quadro espressionista.

Anche se le vostre canzoni sono spesso malinconiche, comunicano comunque una certa serenit‡. Potrebbe spiegare il segreto di questa alchimia?
E' il sogno della vita poetica. E' il sogno della vita "drammatica", il sogno di rendere la vita come un film. Nel senso che noi viviamo una vita normale, e quindi vogliamo andare oltre, vogliamo raggiungere qualcosa di speciale, fare in modo che le emozioni della vita diventino dei momenti bellissimi.
Fabrizio Gianuario Kataweb musica 2dicembre duemila4

[i]io li conosco da alcuni anni ma non li ho mai visti dal vivo e sono assai curioso..
la loro musica dolce, ipnotica ed acustica Ë un colpo al cuore :roll:

Posted Image
0

#3 Guest_arlec_*

• Group: Guests

Posted 19 May 2005 - 07:42 PM

buoni, buoni, buoni anche se a volte li trovo un po' troppo lenti per me.
0

#4 Guest_4 soli tramontano_*

Posted 19 May 2005 - 09:05 PM

Tanto per farmi del male, visto che mi sa che l'influenza non se ne sar‡ andata per sabato :cry: :cry:

http://www.comune.ve...GroggiaLive.asp
0

#5 User is offline   simo76 

• Forum senior member
  • PipPipPipPip

Posted 19 May 2005 - 09:13 PM

state bboni con le pics.... ;)
La vita e' un fusillo. (Sconosciuto, 2006)
0

#6 User is offline   Susanna 

• Forum veteran member
  • Icon
  • Group: Moderators
  • Interests:Viaggi - Musica - Lingue e popoli stranieri

Posted 20 May 2005 - 12:07 AM

perchË? che succede?
0

#7 User is offline   Simone 

• Forum veteran member
  • PipPipPipPipPip
  • Interests:Tanti, pure troppi!

Posted 20 May 2005 - 08:37 AM

Se mettiamo foto, bisogna segnalarlo con l'apposito bollino "ocio! foto" nel titolo del topic... altrimenti ci castigano! :wink:
W la Toscana!!!
Posted Image
0

#8 User is offline   simo76 

• Forum senior member
  • PipPipPipPip

Posted 20 May 2005 - 11:13 AM

se ne mettete poche e di dimensione accettabilenon Ë necessario...
io ho solo detto di stare bboni! ;)
La vita e' un fusillo. (Sconosciuto, 2006)
0

#9 User is offline   Simone 

• Forum veteran member
  • PipPipPipPipPip

Posted 26 May 2005 - 08:28 AM

Ieri sera sono stato al teatro La Pergola ad un concerto speciale... due giovinetti che festeggiavano le nozze d'oro come duo pianistico! Cinquant'anni a suonare insieme. BRUNO CANINO e ANTONIO BALLISTA. La prima parte Ë stata entusiasmante: la nona sinfonia di Beethoven trascritta da Liszr per 2 pianoforti. Quella sinfonia Ë qualcosa di unico! Sia nella versione originale per orchestra ma anche in questa "riduzione" per pianoforti... veramente bellissimo! La seconda parte invece era una prima esecuzione assoluta, commissionata dal Teatro del Maggio per festeggiare all'nsegna della contemporaneit‡ il mezzo secolo del duo: Boulevard Promenade del compositore Paolo Castaldi. Che ha paragone della prima parte non mi ha scalfito per niente... era meglio tornare a casa all'intervallo e godersi "il trionfo" del Milan! A saperlo prima... :lol:
W la Toscana!!!
Posted Image
0

#10 User is offline   Fabrizio 

• Forum member
  • PipPip

Posted 26 May 2005 - 09:09 AM

il "tonfo"....del MILAN!!!
0

#11 User is offline   Roberto 

• Forum junior member
  • Pip

Posted 28 May 2005 - 11:58 AM

Tori Amos in concerto a Fiesta! (Ippodromo Capannelle, Roma) il 7 luglio.
Sigur Ros in concerto alla cavea dell'Auditorium di Roma il 25 luglio.

Roberto
0

#12 User is offline   alba 

• Forum junior member
  • Pip

Posted 05 June 2005 - 05:17 PM

Roberto said:

Sigur Ros in concerto alla cavea dell'Auditorium di Roma il 25 luglio.

MITICI I SIGUR ROS!!! I miei preferiti accanto ai Radiohead...ho gi‡ comprato i biglietti per Milano :D
0

#13 User is offline   giorgio 

• Forum member
  • PipPip

Posted 07 June 2005 - 12:27 PM

Trovato oggi in un sito di informazione locale.....

L'intervista
Arturo Stalteri
Il pianista e compositore romano uno dei nomi storici del progressivo degli anni '70 (Pierrot Lunaire), si racconta...

Incontriamo Arturo St‡lteri dopo un nbsp;concerto recentemente tenuto a Mestre
Romano, musicista, compositore e ricercatore sonoro, St‡lteri svolge uníintensa attivit‡ concertistica. Nelle sue performances per solo piano si possono ascoltare, oltre alle sue composizioni, brani di Debussy, Chopin, Mozart, Bach, Beethoven e di Sakamoto, Corea, Nyman, Glass. Ha inciso da poco il suo ultimo disco ìRings ñ Il decimo anelloî ispirato alla saga di J.R.R. Tolkien. Ha collaborato con musicisti famosi: Rino Gaetano, Grazia Di Michele, Fabio Liberatori, Mario Castelnuovo, Amedeo Minghi e molti altri. Dal 1988 collabora con Rai Radio 3 per la quale ha condotto numerosi programmi tra i quali ìSenza Videoî, ìOn The Roadî, ìLampiî, ìIl terzo anelloî, ìFuochiî. Per Radio 2 ha condotto ìVolevo essere Mick Jaggerî, ìJet Lagî, ìIl cammello di Radio 2î e ìFuori Giriî. Recentemente Franco Battiato lo ha coinvolto come conduttore e musicista nel suo primo programma televisivo ìBitte keine RÈclameî
.Arturo, il tuo concerto a Mestre, una lezione/concerto sulla musica ambient, ha avuto un ottimo successo di pubblico, te lo aspettavi?
Non me l'aspettavo. Questo conferma che la gente non ne puo' piu' di sentire sempre le stesse cose!
Durante i tuoi concerti dai spesso la possibilit‡ al pubblico di comprendere pi˘ da vicino te e la tua musica, con brevi introduzioni ai brani. Quali sono le ragioni del tuo originale e personalissimo rapporto con il pubblico?
Ho sempre amato "raccontare" la musica, da quando ero adolescente, con la consapevolezza che la parola e' comunque sempre insufficiente! La musica possiede il "suo" linguaggio.
I tuoi concerti non sono sempre uguali: concerti per pianoforte solo, pianoforte con video, in duo, in quartetti; Ë stimolante proporre al pubblico differenti versioni del tuo essere musicista?
Sicuramente si', altrimenti sai che noia! Pero' e' piu' faticoso.
Raccontaci la tua musica, come puÚ essere definita?
Non lo so: forse neo romantica con un velo di minimalismo.
Il tuo ultimo album ìRings ñ Il decimo anelloî Ë una raccolta di brani che si ispirano a ìIl Signore degli anelliî: un omaggio a Tolkien?
Certamente. Adoro la trilogia Tolkieniana, infatti aspettatevi prossimamente altri RINGS...
Oltre al mondo delle favole, dellíimmaginifico, da dove nascono le tue ispirazioni? Come alimenti la tua creativit‡?
Poco dalla realta' e molto dall'immaginario. Soprattutto i mondi paralleli, quelli in cui incontri regolarmente fate , elfi e simili creature.
ComíË la giornata tipo di un compositore?
La mia non e' come dovrebbe essere: sono pigro, studio, ma non quanto dovrei e compongo ancora meno. Considerando quanto mi impegno, sono piuttosto soddisfatto.
Qual Ë la grande musica, la musica che ami?
Chopin e Rolling Stones sono i miei idoli, ma amo tanti artisti, nei campi piu' diversi. Trovo pero' piuttosto noiosa la musica sudamericana e il jazz.
In un immaginario viaggio nel tempo con quali musicisti avresti voluto o vorresti collaborare?
Ovviamente Chopin e Brian Jones (chitarrista e anima dei Rolling Stones, scomparso troppo presto n.d.r.).
Credi che ci siano dei musicisti che sono sopravvalutati?
Musicisti sopravvalutati ce ne sono un'infinita', se dovessi nominarli tutti dovrei compilare un'enciclopedia.
Hai collaborato con grandi artisti tra i quali Rino Gaetano: un suo ricordo.
Rino era profondamente geniale. Oltretutto era una persona vera, qualita' che nell'ambiente della musica "leggera" e ' estremamente rara: recitano tutti.
Recentemente hai lavorato in televisione con Franco Battiato nel programma ìBitte keine Reclameî (ìPer favore niente pubblicit‡î): comíË stata líesperienza televisiva? E il tuo rapporto con Battiato?
Avevo gia' fatto televisione per rai sat, ma lavorare con battiato e' un'esperienza straordinaria. Irradia una grande positivita'. Inoltre, pur essendo consapevole del suo enorme talento, non lo ostenta mai ed e' felice di aiutare coloro di cui ha stima. Sto collaborando con lui anche in questi giorni, in un ruolo che mi preoccupa non poco.
Ho notato che hai un blog su Internet, che contiene il primo capitolo di un libro scritto da ragazzo: vuoi raccontarci questa esperienza? Qual Ë il tuo rapporto con la scrittura?
Avevo diciassette anni e avevo appena letto TARANTULA di bob dylan... comunque scrivere mi stressa, non sono mai convinto e perdo troppo tempo per decidere ogni singola parola.
Lo scrittore che ami di pi˘?
Tanti: Asimov, Hesse, Tolkien, Mann, Calvino, Conan Doyle, Buzzati, Ellis Peters, J.K Rowling...
Il tuo eroe?
BATMAN!!!
Arturo, qual Ë il tuo pi˘ grande pregio? Ho un grande senso della giustizia
E il tuo peggior difetto? Sono ossessivo.
La tua pi˘ grande paura? Le malattie .
La tua ultima vacanza? Parigi , Natale 2004
Il posto dove vorresti vivere? Un pianeta piu' evoluto del nostro
Il libro sul comodino? ì
Guida intergalattica per autostoppistiî di Douglas Adams, (deludente) e, da due anni, ìLa strada di Swannî di Proust (non riesco a leggerne piu' di due pagine per volta, lo ammetto)
Musicista, compositore, conduttore radiofonico e televisivo, quali sogni ti sono rimasti nel cassetto? Quando mi sveglio te lo dico...
Teresa Berto (07/06/2005)
0

#14 User is offline   uanamina 

• Forum member
  • PipPip

Posted 07 June 2005 - 02:37 PM

Mi hanno detto che c'e TORI AMOS a SESTO FIORENTINO a luglio.... Ne sapete qualcosa?
0

#15 User is offline   Simone 

• Forum veteran member
  • PipPipPipPipPip

Posted 07 June 2005 - 02:42 PM

Questo Ë il sito dove vedere tutto il programma di Sesto:

http://www.sestoesta...om/sestante.asp

MercoledÏ 6 luglio 2005
TORI AMOS - Parco Villa Solaria ñ viale Gramsci/Via Strozzi - Sesto Fiorentino/Firenze - Informazioni Music Pool tel. 055240397 - www.eventimusicpool.it - www.bitconcerti.it - Ingresso 1∞ settore 30 euro, 2∞ sett. 25 euro, 3∞ sett. 20 euro
W la Toscana!!!
Posted Image
0

#16 Guest_kenshi_*

Posted 07 June 2005 - 02:43 PM

SÏ, Ë la quarta di una serie di sei date italiane...
0

#17 User is offline   Paddy 

• Forum senior member
  • PipPipPipPip

Posted 07 June 2005 - 05:14 PM

tengo a precisare a kenshi, xchË non fraintenda, che ho chiamato questo topic segnalazioni concerti: rassegna stampa perchË ognuno di noi se ha voglia puÚ copiare segnalazioni di concerti particolarmente interessanti tramite stampa(articoli e presentazioni concerti da giornali o da internet) citando, come ho fatto io, la fonte :!:
Posted Image
0

#18 User is offline   Paddy 

• Forum senior member
  • PipPipPipPip

Posted 09 June 2005 - 08:09 AM

Posted Image

Beck in Italia a Giugno

Ufficializzate le uniche date italiane di Beck a Ferrara (22 Giugno) e Genova (23 Giugno). L'artista californaiano arriva in Italia per due concerti incentrati sul nuovo album "Guero" col quale il folletto del rock ritorna al funk e alla sperimentazione (quelli degli amatissimi Odelay e Midnight Voltures).
Con un nuovo disco appena uscito e che sta facendo tanto parlare di lui, non potevano mancare delle date italiane nel tour europeo di Beck che torna ad esibirsi sui palchi di casa nostra dopo lo straordinario concerto tenuto ad Urbino (nel festival Frequenze Disturbate del 2002) in due date imperdibili per chi ama il pop, il rock, líindie o quasiasi genere musicale, infatti Beck Ë un maestro dei caleidoscopi sonori.
Due date estive che finalmente mettono chiarezza sui piani dellíartista di Los Angeles (ma i suoi cromosomi artistici mettono bene in luce il suo vivere a New York in giovent˘), che dal vivo garantisce sempre spettacolo, grazie alla sua trascinante vivacit‡ e creativit‡. Imprevedibile Beck e amatissimo in Italia, con Guero (il primo singolo E-Pro gi‡ in alta rotazione su radio e Tv) garantisce un concerto tra i pi˘ divertenti e fantasiosi in circolazione.
Dna Concerti-liverock.it

22/06 - Ferrara -Piazza Castello
23/06 - Genova - anteprima Goa Boa

l'assoluto genio musicale di Beck in Italia, da non perdere :!:
Posted Image
0

#19 User is offline   alba 

• Forum junior member
  • Pip

Posted 10 June 2005 - 01:16 PM

giorgio said:

Grazie Giorgio...immagino tu l'abbia fatto per me :wink:
Comunque insisto sui SIGUR, li ho visti lo scorso anno a Ferrara, sono spettacolari!!!
0

#20 User is offline   giorgio 

• Forum member
  • PipPip

Posted 10 June 2005 - 01:42 PM

alba said:

giorgio said:

Grazie Giorgio...immagino tu l'abbia fatto per me :wink:

Ci puoi scommettere!!!... Volevo scriverlo, ma mi sembrava superfluo.... :wink:
0

• (16 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic